Who’s she?, il gioco sulle donne straordinarie

La campagna Kickstarter è finita, ma è ancora possibile pre-ordinare il gioco. Sto parlando di Who’s she? La versione al femminile di Guess Who? che celebra le grandi donne che hanno fatto la storia. E lo fa per ispirare le giovani donne che si approcciano al famoso gioco da tavolo.

WHO’S SHE is a two player tabletop game about courageous women who changed the world. From Hatshepsut to Serena Williams. Discover their incredible adventures!

A quarant’anni dall’uscita di Indovina chi? Una designer polacca ha avuto l’idea di dare al gioco una declinazione diversa. Lei si chiama Zuzia Kozerska Girard che ha sentito la necessità di fare qualcosa di concreto sulla questione di genere. Un progetto ludico e allo stesso tempo educativo per i più piccoli.

Sulla fanpage del gioco, in una nota di presentazione, la designer ha scritto che Who’s She? è un gioco da tavolo per due persone il cui tema riguarda le donne coraggiose che hanno cambiato il mondo grazie alle loro idee. Da Hatshepsut a Serena Williams, Zuzia invita a scoprire lo loro incredibili avventure, giocando!
Dal mero aspetto estetico, l’attenzione del giocatore si concentra sul successo professionale che le donne hanno raggiunto. Zuzia ha ottenuto il finanziamento su Kickstarter, la piattaforma di crowfunding, che ha reso possibile il suo sogno. Non c’è bisogno che vi dica che il progetto ha riscosso un enorme successo e ha superato ogni tipo di aspettativa. Ha perfino superato la soglia prefissata all’inizio della campagna di raccolta fondi. 
Infatti, il gioco è stato tradotto, non solo in polacco, ma anche in inglese, in francese, in tedesco, in spagnolo e in italiano.

L’OBIETTIVO DI WHO’S SHE È RENDERE OMAGGIO ALLE DONNE

Marie Curie, Frida Kahlo, Malala Yousafzai, Serena Williams. Sono alcune delle protagoniste del gioco che Zuzia ha voluto inserire all’interno per rendere omaggio a queste incredibili donne. Inoltre, c’è l’intenzione di stimolare le bambine che si approcciano al gioco affinché possano sognare in grande.
Giocando e conoscendo le storie di queste donne, le bambine come i bambini vengono incentivati a realizzare i propri sogni.

Who’s She? è un ottimo esempio di women empowerment. Le donne del gioco sono state, ognuna nel proprio settore, molto coraggiose e hanno avuto la forza di essere diverse, anche quando la propria strada era piena di impedimenti. Trionfi, avventure, scoperte. Donne che sono riuscite a cambiare il mondo. Quale monito migliore per le piccole donne? Le donne del gioco sono state coraggiose e hanno avuto la forza di essere diverse. Grazie ai loro trionfi, avventure, scoperte, loro sono riuscite a cambiare il mondo. Questo deve essere il monito per le “piccole” donne che si approcciano alla conoscenza di esse.

UN GIOCO DA TAVOLO RIVOLUZIONARIO

Ricordate quando giocavate a Indovina chi?. Le domande si basavano sull’aspetto fisico. “Ha gli occhiali?”, “è bionda?”. In Who’s She? bisogna indovinare l’identità chiedendo dei successi, con domande quali “Ha vinto un premio Nobel?”, “Ha fatto una scoperta?” o “Era una spina?”.
Il gioco include 28 carte biografiche piene di aneddoti divertenti e interessanti sulle loro storie di vita. La designer è stata ispirata proprio da donne come Yoko Ono, Cleopatra, Harriet Tubman, Wangari Maathai, Agnodice. Infatti, tra le ventotto donne ci sono artiste, scienziate, medici, scrittrici e attiviste.

Nel gioco tradizionale, i due giocatori hanno a disposizione ventiquattro figure. I personaggi hanno caratteristiche fisiche quali il colore della pelle, il colore dei capelli, indossano oggetti identificativi come gli occhiali o un cappello. In totale, sono diciannove uomini e solo cinque donne.
In She’s Who? le figure sono ventotto e sono tutte donne. Si contraddistinguono per le scoperte che hanno fatto e per le esperienze che hanno vissuto. Il gioco comprende due tavole in legno di betulla, ognuna con ventotto immagini rappresentanti stupendi ritratti ad acquarello fatti a mano ad opera di Daria Golabillustratrice polacca classe 1990. Ci sono anche ventotto carte biografiche corrispondenti che raccontano aneddoti divertenti su ciascuna donna e due tavolette con la legenda delle icone rappresentate.

Per avere maggiori informazioni, visitate il sito: https://playeress.com

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin