Ella & John, grazie Paolo Virzì per aver rappresentato i miei genitori

Ella & John è il primo film in inglese di Paolo Virzì con due attori premi Oscar come  Helen Mirren e Donald Sutherland. Il film in Italia è distribuito da 01 Distribution.
Apparentemente questo film potrebbe sembrare lontano dallo stile Virzì. Come se il regista si fosse allontanato da quel cinismo a cui tutti ci siamo affezzionati e abbiamo amato tanto. Ma se si analizza a fondo, forse dietro quei toni dissacranti, si è sempre celato una vena sensibile. E in Ella & John c’è. Solo che è più diffusa.

C’è una matassa di sentimenti che vanno dalla nostalgia alla rabbia, dalla comicità alla disperazione. Il focus è sulla coppia dei due protagonisti anziani e malati. Per quanto la malattia di John sia più evidente.

Una mattina d’estate, Ella & John partono a bordo di un vecchio camper soprannominato The Leisure Seeker, con cui andavano in vacanza con i due figli durante gli anni ’70. I figli ormai sono adulti, così la coppia, noncurante della malattia e degli acciacchi di entrambi, parte. Destinazione Key West, dove c’è la casa di Hemingway, uno degli scrittori più amati da John.

Lui professore di letteratura appassionato, lei tenace e vivace.  Lui che si ricorda il nome di una studentessa ma dimentica i nomi dei figli. Lei che gli sta accanto, continuando a condurre uno stile di vita normale, anche se normale proprio non lo è. Scelgono di viaggiare per allontanarsi da una routine fatta di dottori, cliniche e medicine.

Sarà anche diverso questo film stilisticamente parlando,  ma emotivamente Ella & John è appassionante. Bellissimo. Un film che vorrei che vedessero i miei genitori per dargli quella forza che hanno i due protagonisti. Perché a volte i miei genitori vivono quei momenti, proprio come li ha raffigurati il regista.

E per questo motivo che voglio ringraziare Paolo Virzì. Ella & John è una parafrasi dei miei genitori. Questa storia mi ha fatto ridere, arrabbiare ed emozionare. I protagonisti sono teneri e suscitano magoni alla gola che fanno male, come solo i propri genitori sanno fare.

Paolo Virzì ha rappresentato l’amore, quello solido e maturo, senza cadere nella banalità. Quello da dichiarazioni come “sono così felice quando torni da me” che racchiudono tutto quello che c’è in una coppia che ha vissuto una vita piena. Figli,  tradimenti, bollette, vacanze, malattie. Un amore tutto compreso.

Ella & John è comico, tenero e umano. Grazie ancora Paolo Virzì. 

 

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin