Omaggio a Mr Trololo, baritono russo celebre grazie al web

Probabilmente non tutti lo conoscono come Eduard Khil. Ma certamente tutti, soprattutto quelli della rete, lo conosceranno e lo riconosceranno come Mr Trololo.
Già ridete? Sì. Avete capito di chi stiamo parlando. Eduard Khil è Mr Trololo. Ovvero un baritono russo divenuto celebre per una sua esibizione goliardica apparsa sul web.

16.694.138. Questo è il numero di visualizzazioni (che aumenta sempre e aumenterà anche dopo questo articolo) di famoso video. Apparso su Youtube nel 2009, l’esibizione risale al 1976 ed è diventato immediatamente virale. Ha ispirato decine e decine di parodie. Una delle più celebri è quella di uno spassoso Christoph Waltz. Un’altra è presente in una puntata dei Griffin.

Rivedendo il video numerose volte, ci si renderà conto che Mr. Trololo non fa che dei gorgheggi sostituendo così le parole della canzone, scritta da Arkady Ostrovsky. Il titolo è I’m so Glad I’m Finally Coming Back Home (per chi conoscesse il russo Я очень рад, ведь я, наконец, возвращаюсь домой) ovvero Sono felice, perché sto finalmente ritornando a casa.
Il testo della canzone si basava originariamente sulla storia di un cowboy che tornava a casa sua a cavallo. Però, Khill viveva in un paese governato dal regime sovietico che considerò il testo «troppo americano», così Eduard sostituì (qui il genio) con dei vocalizzi e versi senza senso, come i consecutivi “troooolololo trolololoooooo” e così via. L’effetto non poteva che essere esilarante e buffo ai massimi livelli.

Ma, ad influenzare forse l’effetto virale del video, non sono solo i divertenti “troooooolololooooo”, “tralalala”, “lalala lalala”, “oaoahh oaoahh” e “ya ya yaaaaaaaa”, ma è anche quel sorriso plastico, il vestito anni ’70, la cravatta dorata che fa pendant con la sceneggiatura alle sue spalle e quel balletto quasi accennato, con delle pause tipiche del teatro.

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin