Cenerentola On Ice, un carillon magico con atleti olimpionici di pattinaggio sul ghiaccio

Il 15 gennaio ho visto la prima di Cenerentola On Ice al teatro Brancaccio di Roma, lo show di pattinaggio sul ghiaccio ad opera di The Imperial Ice Stars. Come ve lo spiego che mi è piaciuto? Avete presente il carillon con la sua musica delicata e i personaggi che si muovono e che rende negli occhi di chi guarda tutto un po’ magico? Ecco, aggiungete la pista di ghiaccio artificiale e avrete la spiegazione della sensazione che ho provato guardando Cenerentola On Ice.

Cenerentola On Ice, medesima storia ma dall’ambientazione diversa

La storia di Cenerentola la conosciamo tutti. Di base, è la stessa, raccontatata in tante culture diverse nei secoli. Tuttavia, il direttore artistico Tony Mercer ha voluto dare un’impronta originale, ambientando la storia in un luogo diverso, pur mantenendo le stesse emozioni.
Infatti, nella versione sul ghiaccio, Cenerentola è un’umile ballerina di fila che, spinta sotto i riflettori, viene notata dal figlio di Lord Mayor, lo scapolo più ambito della città. Il ragazzo rimane affascinato dalla danza aggraziata della giovane e, nonostante gli espedienti delle sorellastre e della matrigna, riuscirà a conquistare il suo cuore. Ad aiutare Cenerentola sarà la Gypsy Fortune Teller e il padre di Cenerentola, l’orologiaio della città.

Uno spettacolo che sembra un carillon magico

Come dicevo poco sopra, nel complesso Cenerentola On Ice è come se fosse un carillon magico con la componente orginale del ghiaccio. L’atmosfera cambia a partire dall’apertura del sipario. Il ghiacchio nebulizzato dà un tocco di ovattata suggestione incantevole. Da una scena ad un’altra, si mescolano elementi di danza, di teatro-circo e di sport.
Per quanto non venga usata alcuna parola e le musiche sono unicamente strumentali, l’interpretazione colpisce i cuori di tutti. C’è il pattinaggio sul ghiaccio, c’è la recitazione danzata e c’è un buono spazio per delle figure acrobatiche. Di grande livello è la scena delle lancette, con le acrobazie aeree sui tessuti. Davvero potente ed elettrizzante. E poi ancora le straordinarie piroette sul ghiaccio. E gli incantevoli voli danzati di Cenerentola. Lì, si torna davvero bambini, aka si resta a bocca aperta.

Effetti speciali: teatro congelato a -15°, light design e costumi sfarzosi

Tra le cose più soprendenti c’è il congelamento del palco a -15°. Tuttavia, devo sottolinearlo, qualcosa è andato un po’ storto. Infatti, durante lo show, i pattinatori sono scivolati perdendo l’equilibrio. Tuttavia, non si sono persi d’animo e hanno continuato nelle loro acrobazie.
Tra gli effetti speciali, vi segnalo i giochi di luce che creavano il fuoco e la pioggia. Per non parlare della carrozza che si illumina. Che delizia per gli occhi. E poi i voli di alcuni dei personaggi e la sceneggiatura che, di base rimane la stessa, con un paio di cambi. Sul palco infatti rimane l’ambientazione di una città siberiana.
Da sottolineare gli incredibili e sfarzosissimi costumi di Albina Gabueva, costumista del famoso Teatro Stanislavskij di Mosca. Straordinari soprattutto quelli della matrigna.

Cast di campioni olimpionici di pattinaggio sul ghiaccio

Accanto al coreografo e premiato regista Tony Mercer, ci sono tre allenatori di pattinaggio tra i più stipati al mondo: Evgeny Platov, Albena Denkova e Maxim Staviski.

Il cast è composto da 24 campioni olimpici, mondiali ed europei. Tra loro, ci sono anche grandi talenti del pattinaggio russo, molti dei quali sono stati preparati dai migliori allenatori della Russia. Alcuni di loro hanno iniziato il loro training all’età di tre-quattro anni. Gli atleti della compagnia hanno vinto oltre 300 medaglie.

Cenerentola On Ice, uno spettacolo per tutti

Questo spettacolo è davvero per tutti. Per i grandi e per i bambini, Cenerentola On Ice avvolgerà proprio tutti nella magia del ghiaccio regalando una versione orginale del balletto classico rivisitato.

Avete tempo fino al 20 gennaio per chi sta a Roma. Poi lo spettacolo andrà in scena al Teatro Arcimboldi di Milano dal 22 al 27 gennaio.

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin