An education, piccolo, romantico e drammatico racconto

An education,
piccolo, romantico e drammatico racconto

An education è un film della regista danese Lone Scherfig la cui sceneggiatura è a cura del noto scrittore inglese Nick Hornby che è proprio lo scrittore dell’omonimo film. È una commedia sentimentale avvolta da un velo nero attraverso il quale il pubblico guarda assistendo ai cambiamenti di Jenny, da sedicenne, prima della classe a pantomima di donna che fuma sigarette e si veste bene.
L’impressione che si ha è che sia tutto troppo bello. Una ragazza alla soglia dei 17 anni incontra l’uomo che la protegge da tutto, che la fa divertire e che la porta a Parigi. Infatti si avvertono le prime crepe e si svelano i primi misteri.

1961, sobborgo di Twickenham, Londra. Jenny è una sedicenne intelligente, francofila e divoratrice di cultura. Ha un obiettivo, quello di essere ammessa a Oxford. Nonostante sia un’adolescente, la sua è una vita senza sfumature. Vive con un padre austero che vigilia sempre su di lei e sulla sua istruzione. Poi un incontro casuale con un affascinante e galante trentenne. David la seduce fa vacillare i suoi piani. Lei se ne innamora perdutamente. L’uomo conquista la fiducia dei genitori. Riesce a farla uscire, le compra vestiti, la porta nei jazz club, alle aste di opere d’arte e nella amata Parigi. Tutto questo le fa dubitare se sia ancora importante l’università. Ma David nasconde tanti scheletri nell’armadio.

David (Peter Sarsgaard) & Jenny (Carey Mulligan)

La prima parte di An education scorre piacevolmente, la seconda sembra troppo frettolosa e fa storcere il naso.  Tuttavia i protagonisti sono ben assortiti. Carey Mulligan, classe 1985, senza trucco, riesce facilmente a interpretare, convincendo, la freschezza e la purezza di una vergine. Quando indossa vestiti eleganti, pare omaggiare, senza difficoltà,  Audrey Hepburn. Peter Sarsgaard veste bene i panni dell’uomo elegante, dallo sguardo che strega, consapevole di far perdere la testa alle donne, soprattutto se più giovani.

An education è una commedia senza troppe pretese. Tuttavia è un film ben curato. La visione, nel suo complesso, è godibile. Almeno per due motivi principalmente: i vestiti che indossa la Mulligan e la colonna sonora.

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin