Alice in Wonderland, quando circo e danza si intrecciano nel racconto di Lewis Carroll

Sono stata alla prima di Alice in Wonderland al teatro Brancaccio. Ne sono uscita entusiasta e a bocca aperta. E vi spiego perché vi consiglio di andarlo a vedere.

Mix dei romanzi di Carroll tra circo e danza

Alice in Wonderland è uno spettacolo teatrale per tutta la famiglia. Ma soprattutto per chi ama il circo e la danza. Due arti che vengono ben miscelate nel susseguirsi del celebre racconto messo in scena.
È uno show speciale in cui la storia di Lewis Carroll è protagonista, ma non troppo. Più o meno tutti conoscono la trama di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso le Specchio e quel che Alice vi trovò. Anche Alice in Wonderland non viene meno, come altre rappresentazioni teatrali, nel fondere insieme elementi del primo e del secondo libro. La spettacolarizzazione di Alice in Wonderland, a cura di Circus-Theatre Elysium, si manifesta nell’essere uno show multisensoriale.

Una versione circense di Alice in uno show unico

Dunque, Alice in Wonderland è uno show unico perché in scena si alternano ben trenta atleti acrobati e ballerini incredibili.
Dei veri professionisti hanno messo in scena i loro numeri da circo, tra acrobazie e coreografie danzate, recitazione e sforzo fisico non da poco.
Tessuti e cerchi aerei, acrobazie di ogni genere, cerchi e lula hop e tanto altro ancora. Sullo sfondo, l’arte del light design aiuta ad arricchire la narrazione, insieme all’alternarsi di musiche epiche e pop.
I principali protagonisti di Alice in Wonderland, in costumi davvero meravigliosi, si mostrano, tra una scena e un’altra, al pubblico che ne rimane incantato. C’è Alice e il Cappellaio Matto, c’è il Bianconiglio, c’è il Gatto del Cheshireto e le due Regine.

Un elemento nuovo alla fiaba: l’amore

L’amore è un elemento che si aggiunge alla fiaba che tutti conosciamo. Infatti in questa versione, Alice si innamora di un giovane principe e insieme affrontano i tanti ostacoli che incontrano durante il lungo percorso.
Non so se questo punto mi sia piaciuto troppo. La fiaba di Carroll è così ricca e incredibilmente affascinante e suggestiva che, a mio avviso, l’intreccio amoroso poteva non esserci.
Ad ogni modo, questo si aggiunge a ciò di cui parlavo su. Ovvero la storia di Alice in Wonderland è, a tutti gli effetti, una cornice in cui il pubblico riconosce la fiaba ma al contempo vede una serie di numeri da circo pazzeschi e coreografie di danza altrettanto elettrizzanti.

Quindi, se amate il circo e la danza, sappiate che in Alice in Wonderland sono i punti cardinali di tutto lo show!
Lo spettacolo andrà in scena al teatro Brancaccio fino al 3 febbraio.

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin