(LA)HORDE in scena al Chiostro del Bramante

Una performance unica tra jumpstyle e proiezioni in scena il 7 e l’8 giugno

Per la prima volta in Italia, venerdì 7 e sabato 8 giugno andrà in scena Il domani è cancellato, una performance creata da (LA)HORDE, il collettivo multidisciplinare francese. È stato scelto per l’occasione il Chiostro del Bramante che si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto.

Lo spettacolo è realizzato nell’ambito de La Francia in Scena, stagione artistica organizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia. Avrà il sostegno dell’Institut Français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati. Il domani è cancellato rientra nella programmazione di CHIOSTRO+, incontri e progetti speciali tra performance, musica, spettacolo e aperitivo di Dart-Chiostro del Bramante.


 Credits: Tom de Perret

“IL DOMANI È CANCELLATO”, PERFORMANCE DI JUMPSTYLE E PROIEZIONI

Nel centro del chiostro quattro danzatori invadono ogni angolo del colonnato con una serie di azioni performative legate al presente. La performance si baserà su una riflessione, ovvero sulla necessità di cambiamento. Alcune coreografie saranno apparentemente improvvisate con il jumpstyle.
stile originale di street dance nato all’inizio degli Anni Duemila in Belgio e Olanda e basato sul solo movimento delle gambe attraverso calci, rotazioni e salti, con i movimenti delle braccia limitati al mantenimento dell’equilibrio.
Ad accompagnarli, le proiezioni dei film realizzati dal collettivo The Master’s Tools (2017), dove nel mezzo di un balletto di macchine – strumenti al tempo stesso di repressione e di grande fascinazione – e sotto l’occhio di una telecamera in continua rotazione che non permette mai di capire in che punto dello schermo ci si trova, corpi danzanti ribelli e convulsi si strofinano l’un l’altro; e Cultes (2019), che vuole raccontare l’alienazione dell’umanità in un mondo dominato dal feticismo della merce, interrogandosi sul dubbio legame tra la forma del festival e i suoi risvolti industriali, a partire dalla Summer of Love e da Woodstock.
Completerà la serata un dj-set electro di Pierre Rousseau, giovane produttore e compositore, parte del duo Paradis e autore della colonna sonora di Cultes.

(LA)HORDE, LA STORIA DEL COLLETTIVO ARTISTICO

Fondato 2011, (LA)HORDE è un collettivo artistico fondato nel 2011 e composto da Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel. Il campo d’azione include gli scambi e la commistione di codici derivanti da diverse discipline artistiche, in particolare dello spettacolo dal vivo e dell’arte contemporanea. La ricerca viene declinata attraverso la realizzazione di film, video-installazioni, coreografie, regie teatrali, performance. Il collettivo è fresco di nomina alla direzione artistica del Centre Chorégraphique National – Ballet National di Marsiglia.
Con l’aiuto di molteplici strumenti, sceneggiature e storie legate al quotidiano si sviluppano in differenti ambiti narrativi. (LA)HORDE crea universi instabili e storie ipnotizzanti che sfidano lo spettatore nella comprensione dell’opera. Il collettivo è stato recentemente nominato direttore artistico del Centre Chorégraphique National – Ballet National di Marsiglia.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Per prenotazioni: comunicazione@chiostrodelbramante.it
Per maggiori informazioni:www.chiostrodelbramante.it

PROGRAMMA
Ore 19:30 : ingresso e aperitivo
Ore 21:00 : performance Il domani è cancellato+ video proiezione delle pellicole The Master’s Tools e Cultes.
Ore 22:30 : dj set a cura di Pierre Rousseau
Con i danzatori : Viktor Pershko aka Belir, Thomas Hongre aka ToPa, Kevin Martinelli aka MrCovin, Edgar Scassa aka Edx

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin