Giornate FAI d’autunno, 13 e 14 ottobre alla scoperta delle bellezze italiane

Sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgeranno le Giornate FAI d’autunno in cui potrete ammirare bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese. L’evento, realizzato dai Gruppi FAI Giovani, si compone di itinerari tematici e in queste due giornate ci saranno le aperture speciali di luoghi proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane. Ricordo che quest’evento è a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre. (Seguitela con #tuchepuoifai e #ricordatidisalvarelitalia).

Quindi, non prendete impegni e lasciatevi sorprendere dalla ricchezza del nostro patrimonio italiano e partecipate alle Giornate FAI d’autunno. Scoprirete 660 luoghi in tutte le regioni d’Italia. Per l’occasione, 3.800 volontari, che appartengono ai Gruppi FAI Giovani, accompagneranno i visitatori lungo i 150 itinerari a tema, da percorrere liberamente.

Saranno aperti, in via eccezionale, dei luoghi che solitamenti non sono visitabili o sono poco valorizzati. Ad esempio palazzi, Chiese, castelli e aree archeologiche, musei e anche interi quartieri e borghi. Il tutto raccontato con lo spirito entusiasta che caratterizza i giovani.

Quest’anno, molti percorsi avranno come fil rouge l’acqua. Il FAI collabora con la campagna #salvalacqua per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa importante risorsa. Infatti, tra i siti visitabili ci saranno anche mulini, dighe, cisterne, acquedotti e depuratori.

L’edizione 2018 di Giornate FAI d’Autunno è possibile grazie al prezioso contributo di Rekeep, sponsor dell’evento, per la prima volta a fianco del FAI. Rekeep è il principale operatore italiano e uno dei principali player a livello europeo nell’erogazione e nella gestione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria.

La vastità e la sostanziale fragilità di un patrimonio che invecchia sommate a incuria, negligenza, inconsapevolezza, perdita di antichi saperi, indolenza mettono sempre più a rischio i nostri beni artistici e paesaggistici, insieme alla nostra storia, alla nostra identità e alla nostra sicurezza.

Per arginare questo pericolo, dobbiamo imparare a proteggere le nostre bellezze non solo attraverso grandi restauri, ma prendendocene cura ogni giorno con attività di manutenzione ordinaria e programmata che, in molti casi, permettono di rallentare il degrado, prevenire i danni e ridurre i rischi derivanti dall’ambiente, consentendo anche un rilevante risparmio economico sul lungo periodo.

Conoscere la storia e le caratteristiche dei luoghi e degli edifici, essere consapevoli dell’interazione con l’ambiente e degli effetti negativi di una mancata manutenzione, osservare i mutamenti e i segnali che provengono dal paesaggio e dai manufatti, pianificare interventi piccoli e frequenti secondo un ordine di priorità e in base alle risorse disponibili: è con queste attenzioni costanti e di buon senso che il FAI – Fondo Ambiente Italiano si prende cura da 43 anni della conservazione e della valorizzazione di 61 luoghi speciali in tutta Italia. Al di là dei grandi restauri su cui inevitabilmente e giustamente si accendono i riflettori, nei quasi 70.000 mq di edifici storici tutelati e negli oltre 6.700.000 mq di paesaggio protetti dalla Fondazione fervono in un operoso silenzio quotidiano – lo stesso di tanti volonterosi cittadini –  numerose attività di manutenzione, che costano oltre 100.000 euro al mese:  il controllo delle coperture e dei canali di gronda, la pulizia degli alvei dei torrenti, la sistemazione dei muretti a secco, la manutenzione di porte e finestre, la verifica del corretto funzionamento degli impianti, il monitoraggio delle condizioni ambientali, la ceratura dei pavimenti in legno, i trattamenti antitarlo, l’applicazione di tende e schermature anti UV per la protezione dalla luce naturale, l’areazione dei locali per evitare i dannosi ristagni di umidità.

Per informazioni sulle Giornate Fai d’autunno:
www.giornatefai.it; www.fondoambiente.it
tel. 02 467615399

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin