Un mondo raro: in scena al OFF/OFF Theatre la storia di Chavela Vargas

Dal 16 al 21 gennaio va in scena all’OFF/OFF Theatre di Via Giulia Un mondo raro, alla scoperta dell’artista Chavela Vargas. Lo spettacolo è di e con Fabrizio Cammarata e Antonio Dimartino. Attraverso le loro chitarre, i due cantautori siciliani faranno scoprire al pubblico la storia dell’amante di Frida Khalo, ma soprattutto di un’artista incredibile e della sua intensa vita.

Un omaggio in musica all’Edith Piaf messicanaUn mondo raro è uno spettacolo in cui emerge una storia ricca di fascino. Fascino che aveva Chavela Vargas e la musica ranchera. Un fascino di cui la stessa Frida non riuscì a rinunciare. Venne identificata come una delle icone omosessuali tra le più note al mondo che ha rotto tutti gli schemi di un secolo.

Una vita costellata di amori proibiti e passioni impossibili, passando per le notti animate da musica e tequila. Tanta tequila. La Vargas è stata una delle voci più importanti dell’America Latina. Dopo gli anni ’80, arriva alla fama mondiale. Lo stesso Pedro Almódovar l’ha scelta come musa definendola «la rude voce della tenerezza».

Un album, un romanzo e uno spettacolo. I due cantautori siciliani Antonio Dimartino e Fabrizio Cammarata, dopo aver pubblicato nei primi mesi del 2017 il disco (Picicca Dischi) e il romanzo (La Nave di Teseo Editore) dal titolo Un Mondo Raro, rendono omaggio a Chavela Vargas.

Attraverso dieci tracce i due artisti reinterpretano in italiano le canzoni più significative dell’artista messicana.

Uno spettacolo fatto di musica, narrazione e teatro di figura, in un dialogo continuo fra Città del Messico e Palermo, in una data, 2 novembre, commemorazione dei defunti. Data in cui ricorre tanto nelle memorie della Vargas quanto in quelle dei due artisti. Una sorta di filo transoceanico che collega questi due posti in cui la Morte ha una sua “festa”.

Per i due cantautori, Un mondo raro è una ricerca che parte dal Messico e che ha trovato inaspettatamente connessioni con i luoghi d’origine dei due. Un percorso fisico, mentale ed emotivo. Un’esigenza quella di raccontare una storia meravigliosa. Un mondo raro è appunto quel mondo fascinoso in cui ha vissuto Chavela Vargas. È il racconto di una vita avventurosa che ha fortemente condizionato la vita dall’artista messicana.

La regia dello spettacolo è a cura di Giuseppe Provinzano. Con Francesco Vitaliti per il sound & Light Designer. I costumi sono a cura di Igor Scaslisi Palminteri e i video di  Manuela Di Pisa. Con le voci di Filippo Luna, Chiara Muscato, Giuseppe Provinzano, Gisella Vitrano. Lo spettacolo ha il sostegno dell’Associazione Candelai.

Per info: www.off-offtheatre.com

 

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin