Teatro a Dicembre 2019: cosa vedere, dove e quando

Iniziano le ferie natalizie e si ha più tempo per se stessi. Mi sembra un ottimo binomio relax e teatro. Bando ai regali, file estenuanti nei centri commerciali. Concentratevi sugli spettacoli in programmazione nei teatri di Roma, scegliete e accomodatevi. Dall’OffOff Theatre al Teatro Brancaccio, dall’Auditorium Parco della Musica all’Auditorium della Conciliazione, vi segnalo quelli più interessanti che io, essendo una fuori sede, non potrò vedere. Ma voi sì!

OFFOFF THEATRE: 17-18 DICEMBRE “ISMAEL, IN VIAGGIO PER LA SIRIA”

Un teatro che amo, piccolo e accogliente, a Trastevere. Martedì 17 e mercoledì 18 Dicembre va in scena “Ismael, in viaggio per la Siria”, uno spettacolo scritto e interpretato da Massimiliano Frateschi, per la regia di Graziano Piazza. “Ismael, in viaggio per la Siria” racconta la vera storia di un ragazzo scappato da Damasco, ora rifugiato in chissà quale paese europeo, nel momento del suo passaggio a Roma.

Massimiliano Frateschi ha affermato: “c’è un’energia in Ismael, diversa da quelle di tutti gli altri esseri umani. Quello che ci racconta lui l’ha vissuto con una normalità serafica, o almeno così ci vuole far credere. Forse però i suoi sentimenti e il suo cuore hanno davvero bisogno di un abbraccio mancato. Il suo continuo e ridondante intercalare romano alleggerisce il tono dei discorsi che in realtà sono cruenti e violenti e il suo sorriso spiazzante fa passare per leggero ciò che non lo è”.
Lo spettacolo teatrale è stato scritto per un amico di Frateschi. “Quando ho conosciuto Adnan (che nella storia sostituisco con il nome di Ismael dando al suo vero nome un personaggio secondario e non presente ma principale come quello del fratello) ho trovato una persona estremamente sensibile e acculturata, con degli studi universitari alle spalle e un talento naturale nelle lingue e nelle interazioni sociali. Un ragazzo positivo ma con tanta di quella vita dentro il cuore da lasciarti pensare anche quando i suoi occhi sorridono come se nulla fosse. Gli ho chiesto la sua storia… e sono qui per raccontarvela”.
Uno spettacolo profondo, di attualità e con un’esigenza di trasmettere un messaggio importante di inclusione e maggiore comprensione.

BRANCACCIO: DAL 18 DICEMBRE “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”

Con ben 150 repliche in giro per l’Italia, torna al Teatro Brancaccio “Aggiungi un posto a tavola”. Un musical che ha riscosso tantissimo successo e per questo motivo porta Alessandro Longobardi a proseguire il tour per il terzo anno consecutivo. Sarà in scena dal 18 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.
La tournée viene inaugurata con una speciale collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova, in una nuova messa in scena che vede per la prima volta coinvolta l’orchestra sinfonica diretta Maestro Maurizio Abeni, che ne cura anche le orchestrazioni ed il coro diretto dal Maestro Francesco Aliberti. “Aggiungi un posto a tavola” è una tra le più amate commedie musicali italiane, di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri. Le musiche sono composte da Armando Trovajoli. QUI vi spiego perché dovreste andare a teatro e vederlo lo spettacolo.

AUDITORIUM CONCILIAZIONE: DAL 20 AL 26 DICEMBRE “LO SCHIACCIANOCI”

Torna a Roma “Lo Schiaccianoci” nella versione classica presentato da Roma City Ballet Company Luciano Cannito con le grandi scene di massa, il sogno di Clara, i fiocchi di neve, la battaglia tra soldatini e topi, la Fata Confetto, il principe e la meravigliosa musica di Tchaikovsky. In scena all’Auditorium della Conciliazione dal 20 al 26 dicembre.
Tutta la magia del Natale sulle punte con gli straordinari primi ballerini ospiti Ksenia Ovsyanick, Dinu Tamazlacaru, Tatiana Melendez, Vincenzo Di Primo.
Lo splendido artista dalla tecnica virtuosistica impeccabile, acclamato finalista della scorsa edizione di Amici, Vincenzo Di Primo, direttamente da New York e per la prima volta in scena a Roma, sarà guest nelle recite del 25 e 26 Dicembre.

AUDITORIUM PDM: IL 22 DICEMBRE IN SCENA “CROCE E DELIZIA SIGNORA MIA”

In occasione dei Family Concert che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone ogni anno per i giovani e le famiglie, domenica 22 dicembre alle ore 12:00 si terrà lo spettacolo “Croce e delizia signora mia” di Simona Marchini e Claudio Pallottini.
Lo spettacolo, in scena presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, è il racconto di due storie celebri del melodramma verdiano, Traviata e Rigoletto, narrate dal personaggio creato da Simona Marchini per il famoso programma Tv ”Quelli della notte’”. I due monologhi sono intervallati da due parafrasi di Franz Liszt eseguite al pianoforte dal Maestro Paolo Restani, Aida e Rigoletto. Per maggiori informazioni, cliccate QUI.
Simona Marchini ha affermato: “ironia leggera, ma anche commozione di un “genere” che è denso di storia e di identità culturale. Da qui nasce l’idea di raccontare tre storie appassionanti (Traviata, Rigoletto, Trovatore), la cosiddetta trilogia popolare…a modo mio, coinvolgendo l’arte raffinatissima di Paolo Restani che descrive al pianoforte temi verdiani attraverso la parafrasi di Liszt. È sicuramente un connubio audace ma l’intenzione è un intrattenimento colto, gentile, e appassionato su una “materia” che risuona nel profondo di ciascuno di noi. Basta che abbia occhi sensibili e “sorridenti” per guardare il melodramma con l’amore dovuto.”

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin