TartaLove, la campagna adozione delle tartarughe marine lanciata da Legambiente

Un progetto tenerissimo e molto importante. TartaLove è una campagna di adozione simbolica delle tartarughe marine lanciata da Legambiente.
A causa dell’inquinamento, dei rifiuti, del traffico nautico e delle catture accidentali,  purtroppo le tartarughe sono costantemente minacciate.
Esse nuotano nel Mediterraneo e sono in cerca di spiagge che possano essere adatte alla nidificazione. Purtroppo non sempre riescono in quest’operazione.
Infatti, ogni anno circa 200mila esemplari vengono catturati accidentalmente dai pescatori.
Moltissime tartarughe muoiono a causa della plastica e dei rifiuti ingeriti. I nidi sulle spiagge possono essere travolti dai trattori spazza spiaggia. Così i piccoli appena nati, sono disturbati da luci e rumoni molesti. Perdono l’orientamento e non riescono a raggiungere il mare.

TartaLove, adottazione delle tartarughe

Insomma, la tartaruga marina rischia di estinguersi. Ora, è stata inserita come specie protetta a livello internazionale e inserita nella lista rossa delle specie in pericolo dell’IUCN.
Per questo motivo è nata questa campagna di adozione. E proprio in questo periodo, considerato da molto tempo, festa consumistica per antonomasia, perché non farsi o fare un regalo di questo genere?

Fondi, come vengono utilizzati

Grazie al contrinuto delle adozioni sarà possibile curare e salvare migliaia di esemplari a rischio. Potranno essere monitorate le spiagge in cerca di nidi da proteggere. Verranno informate le persone affinché conoscano i giusti comportamenti da adottare per salvaguardare il benessere delle tartarughe.
Specifico che i fondi raccolti non sono destinati al tracciamento GPS delle tartarughe. Il contributo sarebbe più elevato.
Infatti, l’adozione è simbolica. Tuttavia è un gesto concreto. Il contributo serve per finanziare le spese vive dei centri di recupero, le medicine necessarie, gli interventi veterinari e le attività di monitoraggio dei nidi.
Quindi, fate un gesto d’amore. Adottate una tartaruga marina.

Per ogni adozione ricevuta, in regalo un kit di adozione

Sul sito www.tartalove.it è possibile vedere le foto e le storie delle tartarughe da adottare. Per ogni donazione ricevuta, verrà inviato un piccolo kit di adozione paper-free. Questo kit include un certificato di adozione, una fotografia della tartaruga scelta e un racconto più ampio della sua storia.
Gli oggetti sono stati realizzati da Alessandra Mancini, Michela Monaco, Marina Santaniello ed Elisabetta Isman: un collettivo di designer e creative che fonde l’artigianalità con il recupero dei materiali.
Una delle principali minacce alla sopravvivenza delle tartarughe marine infatti, è proprio la presenza di rifiuti dispersi in mare. Questi oggetti d’artigianato rappresentano quindi un piccolo passo nella giusta direzione verso un modello di economia circolare rispettosa dell’ambiente.

 Per saperne di più,  visitate il sito www.tartalove.it

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin