Shakespeare in love, dopo Londra, il debutto al Teatro Brancaccio

Il 24 ottobre al teatro Brancaccio, debutta Shakespeare in love, l’adattamento teatrale del film vincitore di 7 premi Oscar, con Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes.

A tre anni dal grande successo di Londra, Shakespeare in love arriva in Italia. Nella celebre commedia degli equivoci vedrete nascere dalla penna di Will Shakespeare la storia d’amore più famosa del mondo, quella tra Romeo e Giulietta.
Shakespeare in love è ambientato nella Londra elisabettiana e Will è un giovane autore emergente che non riesce a scrivere il copione che gli è stato commissionato. Si tratta di una commedia dal titolo imperfetto: “Romeo e Ethel – la figlia del pirata”.
Non ha soldi, è in ritardo con la consegna dell’opera e vaga per le strade di Londra in cerca d’ispirazione. Per caso incontra Viola De Lesseps che, travestita da ragazzo, si presenta proprio per l’audizione dello spettacolo. La ragazza è determinata a realizzare il sogno di poter recitare su un palcoscenico allora vietato alle donne.
Will Shakespeare scopre la vera identità della ragazza. Tra i due scoppia la passione e il giovane autore ritrova finalmente la sua Musa. Viola però è già promessa sposa al potente Lord Wessex, membro della corte della Regina Elisabetta, e tra i due, proprio come per Romeo e Giulietta, l’amore sembra impossibile.

Oltre al romanticismo, Shakespeare in love è uno spettacolo in cui emerge il fascino suggestivo del mondo teatrale alle prese con l’eccentricismo e il cinismo degli attori, ieri come oggi.

Shakespeare in love è scritto da Lee Hall, autore di capolavori come Billy Elliot e diretto da Giampiero Solari e Bruno Fornasari, come regista associato, lo spettacolo restituirà sulla scena tutte le atmosfere del capolavoro cinematografico, con un cast di eccellenza composto da diciannove bravissimi interpreti e il cane preferito della regina Elisabetta.

Insomma, il pubblico si troverà immerso nel mondo romantico e ricco di passione dell’opera di uno dei più grandi autori della letteratura.

Le musiche sono a cura di Paddy Cunneen e le traduzioni di Edoardo Erba. Lucia Lavia interpreta Viola De Lesseps/Thomas Kent, Marco De Gaudio interpreta Will Shakespeare. In scena anche Lisa Angelillo, Stefano Annoni, Luigi Aquilino, Roberta Azzarone, Michele Bernardi, Lorenzo Carmagnini, Michele De Paola, Nicolò Giacalone, Carlo Amleto Giammusso. Rosa Leo Servidio, Pietro Masotti, Giuseppe Palasciano, Edoardo Rivoira, Alessandro Savarese, Giuseppe Scoditti. Filippo Usellini, Daniele Vagnozzi, Gulliver.  Le scene sono a cura di Patrizia Bocconi. I costumi di Erika Carretta. La realizzazione video scenografica sono a cura di Cristina Redini, le coreografie e combattimenti di Biagio Caravano. All’aiuto regia c’è Dafne Niglio, disegno suono Emanuele Carlucci. La direzione musicale è a cura di Matteo Castelli, il direttore di produzione è Carlo Buttò. La direzione artistica è affidata a Oti Alessandro Longobardi.

Per maggiori info: www.teatrobrancaccio.it

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin