Sala Umberto, tre spettacoli di novembre da non perdere

A Roma la stagione autunno/inverno non è ancora arrivata. La stagione teatrale sì. Ecco gli appuntamenti del TeatroSala Umberto da non perdere. Agenda alla mano, slot serali liberi, il teatro vi aspetta.

IL GRIGIO, DI GIORGIO GABER E ALESSANDRO LUPORINI. CON ELIO

Dall’1 al 2 Novembre va in scena IL GRIGIO di Giorgio Gaber e Alessandro Luporini nell’adattamento di Giorgio Gallione. Ha come protagonista Elio, storico leader delle Storie Tese.
Lo spettacolo è stato presentato a Genova sotto forma di reading nell’ottobre 2018 per inaugurare la prima stagione del Teatro Nazionale di Genova. Ora, sarà un vero e proprio spettacolo completo.
IL GRIGIO è la storia di un uomo che si allontana da tutto e da tutti. Un uomo afflitto più da problemi personali che sociali. Che fa? Si ritira in campagna per stare tranquillo e concentrarsi meglio su di sé e sui propri problemi. Tuttavia, la sua ambita solitudine è disturbata da un fantomatico topo. È “il grigio”, l’elemento scatenante degli incubi dell’uomo e del suo inesorabile e ironico flusso di coscienza. Il topo forse è un fantasma, forse solo una proiezione. Ma lo aiuterà a compiere un percorso verso l’accettazione di ciò che è diverso da lui e la sua tanto agognata fine diventerà un rito per riuscire ad accettare la propria parte nera.

TEATRO DELUSIO, TORNA LA COMPAGNIA BERLINESE FAMILIE FLÖX

Dal 5 al 17 novembre 2019 al Teatro Sala Umberto, ritorna la compagnia berlinese Familie Flöz che presenta per la prima volta a Roma Teatro Delusio, uno degli spettacoli di maggior successo.
Dopo il grande successo riscontrato nella stagione passata, a grande richiesta ritorna quello che è a tutti gli effetti uno dei fenomeni teatrali più celebri al mondo.
Insieme a Arena Berlin e Theaterhaus Stuttgart, Familie Flöz porterà in scena un’opera che vanta già 640 repliche in 34 Paesi. Ha ricevuto premi e menzioni ed è stata la produzione più stellata del Fringe Festival di Edimburgo 2016.
Tra gli spettatori più affezionati c’è anche Alessandro Longobardi, il direttore artistico della Sala Umberto che in Via della Mercede ha già accolto la Familie lo scorso aprile 2019, segnando un successo di pubblico con un altro cavallo di battaglia di questa compagnia: Hotel Paradiso.
Il Times lo ha definito come un “trionfo” e il The Guardian “una commedia magistrale!”. Non potete perdervelo!

MISERY, DI WILLIAN GOLDMAN. REGIA DI FILIPPO DINI

Dal 19 Novembre al 1 Dicembre andrà in scena Misery di William Goldman per la regia di Filippo Dini. Si tratta di una produzione della Fondazione Teatro Due, del Teatro Nazionale di Genova e del Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale.
Ve lo ricordate Misery di Stephen King pubblicato nel 1987? Fu tanto il successo che il libro vinse premio Bram Stoker. E il pluripremiato sceneggiatore e drammaturgo William Goldman trasformò il libro in una sceneggiatura cinematografica. Quest’ultima venne utilizzata per il film omonimo del 1990 diretto da Rob Reiner con James Caan e Kathy Bates, che per la sua interpretazione si aggiudicò Oscar e Golden Globe come migliore attrice.
Filippo Dini afferma che “Misery è una grande opera sul potere magico della narrazione. Ed ecco perché poter portare questa storia in teatro è una grande occasione e un grande privilegio. Perché il teatro è il luogo della Magia”.

Per maggiori informazioni del Teatro Sala Umberto: www.salaumberto.com

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin