Premio Lindsay Kemp, al via il bando ideato da Lunga Vita Festival

Lunga Vita Festival ha ideato il premio Lindsay Kemp che sarà consegnato il 13 luglio all’Accademia Nazionale di danza a Roma. In collaborazione con David Haughton e Daniela Maccari della Lindsay Kemp Company, la prima edizione del premio Lindsay Kemp è dedicato a danzatori e compagnie di danza e teatrodanza.

SELEZIONE, CHI PUÒ PARTECIPARE E COSA SI VINCE

Al bando possono candidarsi artisti singoli o riuniti in gruppo. Essi dovranno inviare entro le ore 23.59 del 25/06/2019 via mail (lungavitafestival@gmail.com – indicare nell’oggetto CANDIDATURA PREMIO KEMP) il loro Curriculum Vitae, foto, link video di precedenti lavori (facoltativi ma importanti per la valutazione) e la descrizione di un progetto artistico di max 6 minuti per il Premio Kemp.
Il progetto potrà essere inedito o meno. Dovrà rispettare le caratteristiche artistiche richieste dal Bando. Per spiegare il progetto potrà essere inviato qualsiasi tipo di materiale (note coreografiche, brani musicali, link video…) adatti alla comprensione dello stesso.
La partecipazione al Premio Kemp è gratuita in tutte le sue fasi.
La direzione artistica del Premio Kemp selezionerà, a suo insindacabile giudizio, da un minimo di 5 a un massimo di 10 progetti che riterrà meritevoli.
Tale selezione verrà comunicata entro il 2/07/2019 sul sito www.lungavitafestival.com e telefonicamente a tutti i selezionati.  
Chi verrà selezionato, parteciperà a un workshop di 3 giorni (10-11-12 luglio) con Daniela Maccari presso il Museo delle Civiltà (EUR), in cui approfondirà il lavoro sul proprio progetto.
Al termine del workshop, Daniela Maccari e David Haughton, a loro insindacabile giudizio, decideranno quali artisti e compagnie si esibiranno durante la serata di gala del 13 luglio, che si terrà presso l’Accademia Nazionale di Danza all’Aventino.
Il vincitore potrà sviluppare il proprio progetto coreografico e debuttare nell’edizione 2020 di Lunga Vita Festival. Potranno essere assegnati altri premi e menzioni speciali.

LINDSAY KEMP, PREMIO DEDICATO A UN GENIO LIBERO E CREATIVO

Coreografo, ballerino, mimo e regista britannico. Non solo. Creativo e genio. Il carisma e la grazia hanno sempre contraddistinto Lindsay Kemp. Spirito libero da regole, inibizioni e generi.
Considerato uno dei maestri del teatro di danza contemporaneo, Lindsay Kemp è stata una figura artistica che ha influenzato tanti, tra cui Kate Bush, Peter Gabriel e David Bowie.
Ecco perché i candidati al premio saranno liberi nella creazione dei pezzi e nel raccontare emozioni e magia.

LUNGA VITA FESTIVAL, PROGETTO DI ESTATE ROMANA 2019

Giunta alla terza edizione, Lunga Vita Festival è iniziato il 21 maggio e continuare fino al 2 settembre, sotto la direzione artistica di Davide Sacco e la direzione organizzativa di Ilaria Ceci di Tradizione Teatro, giovani creativi, amanti della cultura e del teatro nelle loro contaminazioni.
Dal 13 al 22 luglio, tra prime e seconde serate, ci saranno 19 spettacoli ospitati dall’Accademia Nazionale di Danzache inaugura gli appuntamenti con la serata Premio Kemp, in collaborazione con la Compagnia Lindsay Kemp, dedicato allo sviluppo e al riconoscimento delle avanguardie del teatro danza nazionale. Il ricordo del visionario coreografo e danzatore britannico rivivrà proprio nel luogo e nel festival in cui realizzò il suo ultimo workshop nell’estate 2018.

Per maggiori informazioni:
lungavitafestival@gmail.com
348.9263558

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin