Iuventa, il doc sui migranti al Biografilm e in prima assoluta all’Angelo Mai

Il 17 e il 19 giugno il film documentario Iuventa sarà presentato in prima mondiale al Biofrafilm in cui è in concorso. Il 22 giugno sarà proiettato per la prima volta all’Angelo Mai di Roma. Il docufilm è diretto da Michele Cinque e prodotto da Lazy Film con Rai Cinema, in coproduzione con Sunday Films e ZDF/3Sat, e in associazione con Bright Frame.

Iuventa racconta della nave che ha salvato migliaia di migranti. Il regista ha seguito per oltre un anno i protagonisti della ONG tedesca Jugend Rettet. Dalla prima missione nel Mediterraneo al sequestro della nave avvenuto lo scorso 2 agosto nel porto di Lampedusa.

L’ONG tedesca è stata fondata nel 2015 da un gruppo di ragazzi che volevano salvare i migranti nel Mediterraneo. Non solo. Richiedevano ai governi d’Europa la creazione di un servizio pubblico di salvataggio, come era stato Mare Nostrum.

Nel 2016 è stato attivato il crowdfunding per comprare un vecchio peschereccio rinominato Iuventa (gioventù). Per 15 giorni i ragazzi sono partiti per la prima missione in mare aperto. Da questa sono stati salvati più di 200mila persona. E ancora nel documentario si racconta del rientro dei giovani a Berlino, del viaggio in Sicialia per ritrovare i ragazzi salvati sei mesi.

Insomma, Iuventa è un viaggio intenso e toccante scandito dalla narrazione del regista. Speranze e timori dei ragazzi della ONG si alternano durante la missione sulla barca. C’è il ritrovamento dei barconi, i drammatici salvataggi e la morte.

Il regista segue i ragazzi non solo in mare aperto. Da Berlino in Croazia, dalla Sicilia a Malta. Nel doc si investiga e si raggonta il gesto utopico di questi ragazzi europei, le loro idee e i loro sogni. E purtroppo anche il loro drammatico scontro con la realtà.

Michele Cinque racconta della prima volta che ha sentito parlare della Iuventa:  «è stato nella tarda primavera del 2016 quando Jugend Rettet, fondata nel 2015 dal diciannovenne Jakob Schoen e da alcuni suoi coetanei di Berlino, ha lanciato pubblicamente il suo programma  di azioni».

«Sono stato colpito immediatamente da questa storia percependo la sua importanza. Erano già presenti tutti gli elementi chiave. La giovanissima età dei protagonisti, lo slancio utopico che li aveva spinti a lanciarsi in questa impresa, il desiderio di cambiare il mondo e una grande forza di volontà che, come era prevedibile, li avrebbe portati a un certo punto a scontrarsi con la durezza della realtà».

Il focus del regista non si è concentrato su un singolo personaggio. In Iuventa si racconta un’esperienza collettiva. La nave diventa la vera protagonista del film.

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo e attraversando, film come Iuventa sono necessari per far emergere l’umanità, sotterrata da tempo.

Per maggiori informazioni: http://iuventa.film/

Di seguito i dettagli delle proiezioni

Domenica 17 giugno
ore 17.00 Sala Mastroianni Cinema Lumiere, Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso  Via Azzo Gardino 65, Bologna).

Martedì 19 giugno
ore 22.00 Chiostro Arena del Sole, Via dell’Indipendenza 44, Bologna

Venerdì 22 giugno
ore 21 Angelo Mai – Viale delle Terme di Caracalla, 55, Roma

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin