International Kissing Day, quando il bacio è l’unica soluzione (nel cinema)

Bacio. Cosa vi viene in mente? Oggi, 6 luglio,  molti di voi staranno celebrando l’International Kissing Day. Ecco io no. Perché, pur volendo uscire e incontrare qualcuno… beh c’è sciopero dei mezzi a Roma. Quindi niente giornata mondiale del bacio. Però ci sono i film.
Ci sono le scene dei film che fanno sognare. Ci sono film che ci fanno immergere in una realtà. Finta eh. Sia chiaro. Ma in quel momento, tra quei due attori, è realtà. È l’hic et nunc dell’amore. O del tradimento. O della passione che esplode in un attimo. O dell’amicizia. Che sia etero o gay. Che sia semplicemente l’atto in sé del baciarsi.
Dunque, celebro con voi questa giornata, ricordando a me (e voi) alcuni dei baci più belli che il cinema ci ha regalato. O meglio, il cinema ne ha regalati infiniti. Io scelgo quelli che mi vengono in mente ora.

PROIBITO – I PONTI DI MADISON COUNTRY
Sentite che è sbagliato. Ma è un fuoco che si accende. Parte dal basso ventre. E non si arresta. Poi quando un Clint Eastwood ti dice “Sei così bella che avrei voglia di urlare”, ditemi cosa si fa? Proibito, immorale, sofferto. Tenero. Un bacio che scombina la dimensione di ordine e quiete.

BACIO SAFFICO – LA VITA DI ADELE
Nuove esperienze. Conoscenza del proprio corpo e delle proprie pulsioni. Attrazione calamitante al di là di ogni genere. È quello che prova Adele nei confronti di Emma, lesbica dai capelli blu. Il loro (primo) bacio è puro.

BACIO COL FANTASMA – GHOST
Fantascienza? Può essere. Ma chi non ha mai sognato di baciare per l’ultima volta qualcuno che purtroppo non c’è più? Molly e Sam dovevano baciarsi. Ancora una volta. L’ultima purtroppo. Un bacio sentito, un bacio d’addio. Il più struggente.

NERD – SPIDERMAN
Baciarsi con un personaggio dei fumetti. Poi sotto la pioggia? I nerd di tutto il mondo hanno adorato questa scena. E non solo. Dopo essere stata salvata, Mary Jane non può che ringraziare Spiderman con un bacio. Ma la maschera non la toglie totalmente. È lì che sta il fascino. Baciare un supereroe, e quando potrebbe ricapitare?!

INNOCENTE – PAPA’ HO TROVATO UN AMICO
 Innocente, tenero e pieno di curiosità. È quello tra Vera e Thomas, due amici per la pelle. “Tanto per vedere com’è”. Alla fine cosa altro? Chiudere gli occhi, contare fino a tre e poi baciarsi. Appunto.

ESTIVO – DA QUI ALL’ETERNITA’
Estate. C’è la spiaggia e il mare. Si è in costume. Baciarsi da qui all’eternità. Uno di quelli che ti basta per tutto l’inverno insomma (dovesse essere un periodo di astinenza forzata).  E quanto ci hanno fatto sospirare Burt Lancaster e Deborah Kerr…

DANZERECCIO – DIRTY DANCING
La danza aiuta. Il ritmo ti avvicina, ti incoraggia, ti… fa disinibire. Danza e bacio? Un binomio perfetto. Sulle note di Lover Boy gli ormoni ancheggiano insieme all’insegnante di ballo Johnny Castle e Baby. Indimenticabile la scena.

 

It's only fair to share...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin