Grease-mania, la Compagnia della Rancia torna in scena

Brillantina per ciuffi ribelli, vestiti a tema e una colonna sonora cult. Grease, il musical tra i più celebre di tutti i tempi torna in scena! Il tour di Grease inizia il 15 novembre al Teatro Vaccaj di Tolentino, sede storia della Compagnia della Rancia, per approdare al Teatro Olimpico di Roma. Proprio qui, lo storico musical dove ha festeggiato le 1000 repliche nel 2008, andrà in scena dal 19 novembre al 1 dicembre. Seguiranno altre città in tutta Italia. Il tour si concluderà al Teatro della Luna di Milano dal 12 marzo a 5 aprile 2020.

Una storia d’amore che nasce nelle “sere d’estate”, e poi tanto rock’n’roll, canzoni indimenticabili e coreografie travolgenti. Questi gli ingredienti che hanno reso Grease, in più di 20 anni di repliche in Italia con la Compagnia della Rancia, un fenomeno che si conferma a ogni replica, più di 1.800 per oltre 1.870.000 spettatori. Una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane, ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale.

GREASE, CAST GIOVANE PER IL MUSICAL AMBIENTATO NEGLI ANNI ’50

Almeno una volta nella vita, tutti hanno visto il celebre film del 1978, diretto da Randal Kleiser, e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John. Il film con maggiore successo nella storia del cinema è tratto dal musical dagli anni ’50 di Jim Jacobs e Warren Casey. Da allora ci sono state tantissime produzione e Grease è andato in scena su infiniti palcoscenici in tutte le parti del mondo.

La Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi, è produttrice di Grease. Sul palcoscenico ci saranno due nuovi protagonisti, giovani e pieni di talento.
Danny Zuko sarà interpretato da Simone Sassudelli, classe 1995, formatosi alla Scuola del Musical di Milano.
Si perfeziona negli Stati Uniti, dove frequenta alcune tra le migliori accademie teatrali e lavora in importanti produzioni come West Side Story, Victor Victoria, The Producers, Oliver.
Sandy sarà interpretata da Francesca Ciavaglia, 23 anni diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna di Shawna Farrell. Questo sarà il suo primo ruolo da protagonista.

Credit: Giulia Marangoni

SUCCESSO FOLGORANTE E COLONNA SONORA TRAVOLGENTE, STORIA DI UN MUSICAL

GREASE debuttò all’Off Broadway all’Eden Theatre il 14 febbraio 1972 e nello stesso anno ricevette sette nomination ai Tony Award. Nel giugno dello stesso anno lo spettacolo si trasferì trionfalmente a Broadway, prima al Broadhurst Theatre e poi al Royale Theatre dove rimase in scena ininterrottamente fino al gennaio del 1980. Per le ultime 5 settimane di rappresentazioni, si spostò infine al Majestic Theatre, dove, alla chiusura nell’aprile 1980, aveva collezionato 3.388 repliche.
Un successo diventato un “classico” in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori come John Travolta (interprete di un ruolo minore, prima di indossare il giubbotto di Danny Zuko nel celebre film del 1978 – diretto da Randal Kleiser e prodotto da Robert Stigwood, impresario dei Bee Gees – al fianco di Olivia Newton-John) e Richard Gere.
La colonna sonora del film, solo dal 1991 (quando Nielsen Music ha iniziato a tracciare le vendite degli album) ha venduto più di 6 milioni di copie. Rimasta per settimane in vetta alle classifiche in molti paesi, continua ancora oggi a far ballare i più giovani e far sentire giovani gli adulti.
La canzone “Hopelessly Devoted to You”, cantata nella versione cinematografica da Olivia Newton-John, ha ricevuto una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979. Le canzoni aggiunte del film “You’re the One That I Want”, scritta da John Farrar, e “Grease”, scritta da Barry Gibb e interpretata da Frankie Valli, diventarono hit.
Un successo planetario per il film, che ha incassato nel mondo più di 394 milioni di dollari. GREASE si è affermato come uno show di enorme successo anche nel West End, è tornato a Broadway nel 1994 e nel 2007 e ha avuto una moltitudine di edizioni in decine di paesi.
Nel 2016 la produzione “Grease Live” sulla rete televisiva Fox ha visto un cast “all-star” composto da Julianne Hough (Sandy), Aaron Tveit (Danny) e Vanessa Hudgens (Rizzo); Didi Conn, la Frenchy del film del 1978, compare in un cameo nella scena del Burger Palace. 

Scopri il tour di GREASE: http://grease.musical.it/

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin