Giornata Nazionale degli Alberi, 3(+1) idee per piantarli in pochi click

Oggi si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi. È stata istituita con la Lagge n. 10 del 14 gennaio 2013 e ha lo scopo di promuovere e valorizzare l’importanza degli alberi per l’uomo e per l’ambiente. Ed è stata scelta proprio la giornata del 21 Novembre. Le iniziative per sensibilizzare le persone sono davvero molte.
In modo particolare, vorrei parlarvi delle idee che hanno avuto alcune startup, piattaforme online e associazioni.
Sono iniziative lodevoli con una mission in comune: la riforestazione. L’idea è di contrastare il cambiamento climatico, puntando al bene della salute delle donne e degli uomini e del pianeta Terra.

Ricordiamoci che le foreste sono dei veri e propri polmoni della Terra. Produco ossigeno, assorbono CO2 e regolano le temperature. Che possiamo fare per diminuire l’inquinamento? Piantarla di dire stupidaggini, e riforestare il pianeta. Chiaro, no?
Ecco a voi 5 progetti che mi sono piaciuti davvero molto. Grazie ad essi, in pochi semplici click, si possono piantare gli alberi e rendere la Terra un posto più verde e più respirabile. Insomma, più sano.

TREEDOM, ALBERI ADOTTATI E CURATI DA CONTADINI LOCALI

Si chiama Treedom ed è una piattaforma online fondata a Firenze nel 2010. Essa ha lo scopo di piantare alberi a distanza, affinché il mondo possa tornare a essere verde.
Fino ad ora sono stati piantati oltre 400.000 alberi in Italia, in Africa, in America Latina e in Asia. La riforestazione ha distribuito lavoro soprattutto ai contadini locali che piantano gli alberi.
Come funzione Treedom? Bisogna iscriversi e adottare un albero. Poi si riceverà la geo-localizzazione e una foto. Si può custodire o regalare virtualmente. Ma realmente qualcuno se ne prenderà cura!

SEDICIALBERI, STARTUP MADE IN ITALY CHE OPERA NEL MONDO

Si chiama SeDiciAlberi è dal 2017 è diventatat Parnter ufficial di Plan Vivo Foundation, una delle principali organizzazioni a livello globale che si occupa di progetti dedicati all’impatto sociale e ambientale. 
La startup si impegna realmente a ridurre le emissioni di CO2, puntando le aree disagiate del mondo con progetti di riforestazione.
L’obiettivo di SeDiciAlberi è migliorare le condizioni economiche e sociali delle popolazioni locali garantendo loro lavoro e sostegno alimentare.

ECOSIA, IL MOTORE DI RICERCA GREEN CHE ELIMINA CO2

Si chiama Ecosia ed è un vero e proprio motore di ricerca. La sua particolarità sta nel fatto che se si usa in come motore di ricerca – appunto – verranno piantati degli alberi.
Ecosia possiede e utilizza un proprio impianto solare per sostenere le ricerche con l’energia rinnovabile. Di fatto, grazie agli alberi che esso pianta, ogni ricerca elimina circa 1 kg di CO2 dall’atmosfera. Il suo scopo è costruire un futuro migliore e più verde per tutti.

BIOFARM, ADOZIONE VIRTUALE PER FRUTTI REALI

Si chiama Biofarm ed è una startup nata in Calabria che ama definirsi comunità agricola virtuale. Il suo scopo è adottare alberi da frutto e far riscoprire il contatto con la natura. E l’invito è rivolto sia ai produttori, sia ai consumatori.
Dopo l’adozione virtuale, i prodotti, che vengono coltivati da agricoltori locali, sono reali e biologici. Sì, proprio genuini. Chi ha adottato un albero da frutto, può monitorare la coltivazione e la crescita dei frutti. Infine, si può scegliere se riceverli a domicilio o andarli a raccogliere nei campi.
Dunque, Biofarm promuove la riforestazione, ma anche l’idea di un’alimentazione sana e priva di pesticidi. Si promuove la biodiversità e la creazione di un sistema sostenibile.

Delle idee ve le ho date. Ora fatevi avanti. Adottate un albero! Farete bene a voi, chi vi circonda e naturalmente all’ambiente.

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin