Gambit, scoppiettante caper movie sceneggiato dai Coen

Gambit, scoppiettante caper movie
con una coppia bomba: Colin Firth e Cameron Diaz

Truffa, amore per Monet e tanto humor inglese. Sono questi gli ingredienti che fanno di Gambit una commedia scoppiettante e divertentissima. Coppia di attori bomba: Colin Firth e Cameron Diaz. Il film è diretto dal regista e sceneggiatore Michael Hoffman.

Colin Firth è un curatore d’arte inglese, pieno di rancore nei confronti del proprio capo, il superbo e ricco collezionista Alan Rickman. Cameron Diaz è la bella, quanto “grezza” regina indiscussa del rodeo del Texas. Non può che uscirne un ottimo film, E sottolineiamo che la sceneggiatura è scritta dai quei geniali fratelli Coen.

Gambit, remake dell’omonimo film del 1966 di Ronald Neame con Shirley MacLaine e Michael Caine, rientra nel filone caper movie ben costruito, studiato nelle inquadrature e nel montaggio.

L’idea di farne un remake era nell’aria da anni. Già nel 1997 il produttore Mike Lobell stava cercando gli sceneggiatori adatti. Poi, nel 2003 i fratelli Coen si sono presentati. Hanno dato un revisione allo script. E nonostante questo, Gambit è rimasto in development hell per anni. Le riprese iniziarono nel 2011. 

Gambit è un ottimo film di entertainment. Il regista Michael Hoffman ha ben calibrato l’eleganza inglese con la chiassosa vivacità americana. Anche se non manca la componente buffa (vedi la scena di Firth che resta in mutande, del peto della signora perbene, ecc.).
Gambit è una commedia scorrevole e piacevole. Senza troppe pretese, ma con qualche scena geniale. Una che resta in mente è quella quasi iniziale. Dura circa 10 minuti, dopo si scopre che si trattava solo di un film mentale da parte del protagonista.

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin