Emofilia, l’Osservatorio Malattie Rare lancia la campagna social #LimitiZero

Oggi voglio parlarvi di emofilia e della campagna social #LimitiZero. Prima di raccontarvi di questo progetto, vorrei dirvi un paio di cose sull’emofilia.
Si tratta di una malattia rara ematologica, dovuta alla carenza di uno dei fattori di coagulazione del sangue. Si tratta di una patologia emorragica, cioè una malattia a causa della quale il sangue non coagula correttamente. Per questo le persone con emofilia hanno una ridotta capacità di arrestare il sanguinamento con conseguente aumento del rischio emorragico sia in seguito a ferite o traumi sia spontaneamente.
L’emofilia è una malattia genetica quindi ereditaria. È legata al cromosoma X, per questo le donne sono generalmente portatrici sane della malattia, che invece si manifesta nei maschi.
L’emofilia può essere di tipo A o di tipo B, a seconda del fattore di coagulazione deficitario. Esiste anche una forma di emofilia acquisita. Per saperne di più: www.osservatoriomalattierare.it

Proprio l’Osservatorio Malattie Rare ha organizzato la campagna #LimitiZero. Questo progetto nasce con l’intento di costruire una nuova immagine della vita con l’emofilia. Purtroppo in Italia questa malattia rara colpisce circa 5 mila pazienti.

L’emofilia vissuta dalle nuove generazioni è stata raccontata in questo spot video. Lo spot ha coinvolto un gruppo di ragazzi con emofilia e di loro amici che hanno lavorato insieme a docenti e studenti IED, Istituto Europeo di Design e al team di O.MA.R.

Insieme allo spot, il 12 febbraio 2018 è partita ufficialmente la campagna #LimitiZero. Attraverso questo progetto si richiede a tutti, malati e non, di contribuire con una foto o un video per raccontare cosa nella propria vita è #LimitiZero.

Alla campagna è legato un concorso a premi avviato il 22 febbraio 2018 e terminerà il 13 aprile 2018. I contributi che arriveranno parteciperanno all’estrazione di gadget LimitiZero e un weekend per due persone in una delle più belle città italiane. L’estrazione si terrà il 20 aprile 2018 e sarà trasmessa in diretta sulla fanpage di LimitiZero e attraverso l’account Instagram @emofilialimitizero.

Quindi, che aspettate? Partecipate! Tutte le info qui: www.emofilialimitizero.it

 

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin