C’era una volta la cena, la campagna di Helpcode contro la malnutrizione

Oggi, 10 ottobre è la Giornata mondiale contro l’obesità. Giorno 16 ottobre sarà quella dell’alimentazione. Helpcode lancia #ceraunavoltalacena, la campagna di sensibilizzazione volta a contrastare l’obesità, a promuovere l’educazione alimentare e prevenire la malnutrizione offrendo un aiuto concreto ai bambini che vivono in situazioni economiche disagiate.
La campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi vuole contrastare le conseguenze del sovrappeso e obesità. L’obiettivo è promuovere attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione della malnutrizione. Cioè, realmente Helpcode offrirà assistenza concreta ai bambini a rischio malnutrizione a causa del disagio economico delle loro famiglie. E in questo aiuto collettivo, una buona parte la fate anche voi partecipando!

MALNUTRIZIONE INFANTILE: UN BAMBINO SU TRE È OBESO

Uno su tre è obeso, nella fascia d’età 6-9 anni. Purtroppo l’Italia vanta un primato molto triste. Sapevate che nel Belpaese si concentra il maggior numero di bambini obesi e sovrappeso? Un dato che non va affatto bene. Dopo gli italiani, ci sono i ciprioti, greci e spagnoli.
Dietro il declino della dieta e della cattiva alimentazione c’è la crisi economica. Ma anche e soprattutto una mancanza di educazione alimentare.
La parola d’ordine è junk food. Economico certamente, ma anche buono? Non c’è nulla di sano e di gustoso nel cibo spazzatura, parliamoci chiaro. È quanto emerge dalla seconda edizione del Report di Helpcode sulla malnutrizione infantile.

C’è quasi 1 milione e 300 mila bambini vivono in condizioni di povertà assoluta e non può alimentarsi in modo sano. In famiglia mancano i mezzi economici e culturali, e la scelta ricade spesso su vero e proprio cibo spazzatura. Le conseguenze sono sovrappeso, obesità, rischio di malattie croniche.

POVERTÀ ECONOMICA ED EDUCATIVA CAUSANO LA POVERTÀ ALIMENTARE

Helpcode Italia Onlus lancia la campagna “C’era una volta la cena”, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti, dall’opinione pubblica alle istituzioni fino ai media sulle pericolose conseguenze della malnutrizione infantile. Quale migliore occasione se non in giornate in cui si discute di obesità e di alimentazione.

Dal Report di Helpcode si scopre un dato allarmante. Circa 100mila bambini sono obesi o sovrappeso, di cui il 21% con prevalenza maschile, e il 14% femminile. Solo in Italia. A livello globale, sono oltre 40 milioni i bambini di età inferiore a cinque anni obesi o sovrappeso. Secondo la FAO sono circa 10 milioni in più rispetto al 2000 (The State of Food Security and Nutrition in the World, 2019).

Questo problema sanitario porta con sé un enorme costo sociale ed economico. Secondo l’UNICEF, solo nell’ultimo anno gli effetti di sovrappeso e obesità hanno causato 4 milioni di decessi a livello mondiale. Mentre l’impatto economico globale è stimato in 500 miliardi di dollari l’anno (Investing In Nutrition: The Foundation For Development and Investment Framework To Reach The Global Nutrition Targets, 2015).

C’ERA UNA VOLTA LA CENA, TESTIMONIAL CLAUDIA GERINI

La campagna “C’era una volta la cena” è stata realizzata con la collaborazione scientifica della UOC Clinica Pediatrica ed Endocrinologia dell’Istituto Giannina Gaslini, Università degli studi di Genova.
Questo progetto promuove le attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione della malnutrizione. Inoltre, offre un aiuto concreto attraverso un programma di Cash and Voucher concepito per garantire cibo sano alle famiglie in povertà.
Anche quest’anno, la testimonial della campagna è Claudia Gerini, protagonista di un video in cui invita a prendere parte alla lotta contro la malnutrizione infantile. Come? Donando un pasto sano a chi non può permetterselo. L’attrice ha infatti affermato: «molti non hanno le risorse economiche per poter acquistare cibo di qualità per i propri figli. Molti altri non sanno quale sia la scelta giusta per un’alimentazione corretta».

EDUZIONE ALIMENTARE E PREVENZIONE SONO NECESSARIE

L’educazione alimentare è fondamentale per contrastare la malnutrizione. Il Report di Helpcode quest’anno si arricchisce del decalogo redatto dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) con le 10+1 regole per una corretta alimentazione nei primi due anni di vita. Un prontuario che tutti possono scaricare dal sito https://ceraunavoltalacena.it/ e contribuire così a debellare la piaga della malnutrizione infantile.
Alessandro Grassini, segretario generale di Helpcode ha spiegato: «i numeri della malnutrizione infantile in Italia restano allarmanti. Per questo Helpcode rinnova il proprio impegno con due collaborazioni importanti: una con FIMP e l’altra con il Gaslini».

COLLABORAZIONI CON FIMP E GASLINI

Le due collaborazioni sono molto importanti. Queste porteranno, il prossimo anno, alla nascita dell’Osservatorio nazionale sull’incidenza dell’obesità infantile, una raccolta di dati a livello nazionale che mira a fotografare l’incidenza del fenomeno su tutto il territorio.

«Le ricerche più recenti ci dicono che è necessario intervenire nei primi tre anni di vita. E per farlo dobbiamo conoscere abitudini alimentari e stili di vita dei pazienti a cominciare dalla gravidanza. Ma non basta. Dobbiamo investire nell’educazione alimentare delle famiglie e nella formazione mirata dei medici», osserva Mohamad Maghnie, responsabile dell’UOC Clinica Pediatrica del Gaslini.

Sulla stessa linea Mattia Doria, segretario nazionale alle attività scientifiche della FIMP: «Come pediatri di famiglia abbiamo lavorato molto in questi anni per diffondere i princìpi di uno stile di vita sano: alimentazione corretta fin dalla nascita e attività motoria. E i numeri ci danno ragione. Il fenomeno negli ultimi anni registra un’inversione di tendenza. Tuttavia l’eccesso ponderale infantile rimane un problema importante lungo tutta la Penisola, con gravi conseguenze sul futuro del Paese».

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin